Cambio Gomme
Il cambio gomme è un’operazione sempre consigliata, tenendo soprattutto conto che la sicurezza a bordo dell’auto è fortemente condizionata dallo stato e dalla qualità degli pneumatici con cui il veicolo è equipaggiato. Scegliere una gomma adeguata: che non si surriscaldi d’estate e che produca un ottimo grip (anche su acqua e ghiaccio) in inverno, diminuisce i vostri consumi e aumenta la vostra sicurezza… E quella dei vostri cari. Le gomme della vostra automobile sono nei fatti, l’unica parte del veicolo a entrare in diretto contatto con il manto stradale. Risulta fondamentale quindi che le loro condizioni siano perfette, onde garantire l’aderenza al suolo in ogni situazione e la perfetta stabilità del veicolo. Non rimandare, approfitta dell'esperienza e della professionalità di EFFE Gomme. Nella nostra sede di Villastellone troverai tecnici gommisti pronti a consigliarti il miglior treno di pneumatici da montare sulla tua auto, moto o furgone!
Se noti la differenza è EFFE Gomme!
Cambio Gomme: quando effettuarlo?
Vi sono molti fattori che possono determinare la necessità di cambiare le gomme. I produttori consigliano genericamente, nel caso non si raggiunga l’usura limite del battistrada di effettuare un cambio dopo 6 anni dalla data di produzione delle stesse. Ciò è dovuto al processo di indurimento cui gli agenti atmosferici sottopongono costantemente la gomma. Nel caso in cui percorriate molti chilometri invece bisogna attenersi al limite imposto dalla legge di 60.000 Km o uno spessore del battistrada dello pneumatico sotto il limite di legge di 1,6 mm.
Quali rischi corro a rimandare un cambio gomme?
Nel caso in cui un guidatore venga sorpreso a circolare alla guida di un mezzo che monti ruote non adatte alla stagione o con un battistrada inferiore alla soglia minima, risulta passibile di una sanzione amministrativa che va dagli 80 ai 318 euro. Oltre a mettere in pericolo se stesso e gli altri
La legge infatti ci obbliga dal 15 novembre al 15 aprile a montare gomme idonee alla guida su fondi scivolosi o ghiacciati. Nella fattispecie dice che: «i veicoli circolanti devono essere muniti o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio». In alternativa al cambio gomme, infatti, è necessario avere in auto le catene. Soluzione questa, valida per strade fortemente innevate, ma sconsigliabile se non addirittura pericolosa se si percorrono percorsi cittadini. Queste date inoltre possono essere soggette a variazioni in base alla località in cui si vive. Per esempio, abitando in alta montagna potreste essere costretti a montarle precedentemente e smontarle dopo il 15 aprile. Chi non rispetta questo obbligo rischia una multa da 419 a 1.682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione dell’auto.