Revisione: quando e come
La prima revisione sulla vostra auto, moto o furgone è fissata dopo i primi 4 anni dalla data di immatricolazione. Deve inoltre avvenire entro il mese di rilascio della carta di circolazione. Successivamente invece i controlli avranno cadenza biennale. Rimane l’obbligo di effettuarla entro il mese in cui è stata registrata l'ultima revisione. La revisione del vostro mezzo può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile oppure presso officine autorizzate e centri revisione come EFFE Gomme. In questo caso potrete evitare le fastidiose ed infinite code che spesso si creano alla Motorizzazione Civile. Spesso la Revisione viene confusa con il Tagliando. La differenza tra questi due interventi è che la Revisione è un check-up completo del vostro mezzo. Lo scopo di questa operazione è accertarsi che tutti i parametri (come rumorosità, emissioni ecc) siano a norma di legge. Per quanto riguarda il tagliando auto invece, sono molti piccoli controlli volti a verificare che tutte le parti soggette a maggior usura dell’auto funzionino al meglio. Ma analizziamo nel dettaglio le operazioni presenti in una revisione auto.
In questa operazione un operatore certificato verificherà presso un banco prova che lo spazio di frenata della vostra auto sia entro i termini di legge
Rumorosità del mezzo
Attraverso analizzatori acustici si verifica che il veicolo produca emissioni acustiche inferiori ai termini di legge nella sua categoria.
Analisi dei gas di scarico
Vengono analizzati in questa fase i gas di scarico emessi dal vostro veicolo a vari regimi. Questo è uno dei controlli fondamentali per la revisione.
Luminosità dei fari
In questa fase un operatore analizza tramite strumenti appositi la luminosità, e l’angolo del fascio luminoso prodotto dai vostri fari. Verificando che sia abbastanza per illuminare la strada.
Revisione: in cosa consiste
Come anzidetto le operazioni che rientrano sotto il nome di revisione
sono molteplici. Tutte ad ogni modo concorrono a rendere il vostro
mezzo (che sia un’auto, una moto od un furgone) sicuro quando vi
troverete a circolare in mezzo al traffico. Una buona pratica è
verificare prima della revisione che tutti i componenti della nostra
vettura siano in ottimo stato di forma tramite un tagliando dell’auto.
EFFE Gomme grazie all’esperienza maturata in circa 20 anni di centro
revisione saprà fin da subito riconoscere i piccoli particolari che
potrebbero causare problemi in fase di revisione. Segnalandoveli
prontamente avrete la possibilità di sistemarli prima di entrare in revisione, in questo modo eviterete grosse perdite di tempo e fastidio nel vedervi negata la revisione.
Se noti la differenza è EFFE Gomme
EFFE Gomme effettua revisioni per auto, moto e furgoni da oltre vent’anni, scegliendo il nostro centro revisioni avrete la certezza di un servizio svolto a regola d’arte, veloce e dal sicuro esito positivo. E nel caso in cui la vostra auto abbia bisogno di una messa a punto prima di entrare in verifica saranno i nostri tecnici specializzati ad occuparsi di tutto.
Risparmiare tempo e fatica è la prassi scegliendo l’esperienza con la EFFE